cosa è veleno d'ape e come si usa

Veleno d’Ape: che cos’è e come funziona in cosmetica?

Il Veleno d’Ape è un elemento alla base di tantissimi prodotti cosmetici dagli svariati benefici e si trova anche sotto forma di crema al veleno d’ape. Ma perché è così importante? Perché si tratta di un elemento unico in natura che in modo del tutto naturale riesce a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a curare i dolori articolari

Che cos’è e come viene prodotto il veleno d’ape?

Il veleno d’ape è un importantissimo elemento usato in tantissimi prodotti anti age e in prodotti medici grazie alle sue proprietà benefiche. La produzione di questo speciale elemento avviene in modo assolutamente indolore per le api: all’interno dell’alveare, viene inserita una piccola piastrina metallica che emettendo una leggerissima scarica elettrica, va ad allarmare le api che per reazione difensiva la pungono. Il pungiglione però non riesce a penetrare la superficie metallica e perciò non vi è alcun rischio per la salute dell’ape. Il veleno invece resta attaccato alla piastrina e potrà essere raccolto per essere poi processato in laboratorio.

Che cosa contiene il veleno d’ape?

Il veleno d’api è un cosmetico naturale che si compone soprattutto di due principi:

  • Apamina: una tossina che rende immediatamente la pelle più tonica e distesa, un vero e proprio effetto botox in modo del tutto naturale!
  • Mellitina: una speciale miscela di amminoacidi in grado di indurre la pelle ad attivare particolari meccanismi cutaneicome se questa fosse stata davvero  punta da un’ape: va ad aumentare l’afflusso di sangue comportando un incremento nell’attività di produzione di collagene ed elastina.

Quando utilizzare prodotti a base di Veleno d’Ape?

Il veleno d’ape è un elemento dalle svariate proprietà benefiche per l’organismo. In particolare può essere utilizzata per:

  • Contrastare rughe e segni del tempo: il veleno d’ape è soprattutto conosciuto per le sue proprietà anti età. Grazie all’azione combinata di mellitina e apamina, potrai ottenere un vero e proprio effetto filler sulla tua pelle: il tuo viso apparirà più giovane, tonico e luminoso!
  • Contrastare la cellulite: grazie alle sue proprietà idratanti e tonificanti, il veleno d’ape andrà a levigare e tonificare le zone critiche del tuo corpo.
  • Ridurre le cicatrici: attraverso lo stesso procedimento utilizzato dalle creme anti rughe, il veleno d’ape è anche in grado di ridurre le cicatrici che appariranno più sottili e livellate.
  • Ridurre i dolori articolari: il veleno d’ape può essere utilizzato anche per trattare il dolore di gambe e schiena grazie alla mellitina, la quale possiede anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
  • Altro: il veleno d’ape viene molto spesso viene anche utilizzato per curare alopecia, dermatiti, calli o anche per prevenire influenza e raffreddore.

Il veleno d’ape è un prodotto sicuro?

Il Veleno d’ape è un elemento naturale assolutamente sicuro, infatti non si riscontrano particolari controindicazioni o effetti collaterali. Potrebbe tuttavia essere sconsigliato utilizzare prodotti a base di veleno d’ape per i soggetti allergici alle punture d’insetto (i quali potrebbero presentare irritazioni e\o eritemi).

About Redazione

Check Also

crema al latte di asina usi antietà

Latte d’Asina: che cos’è e come funziona? Usi principali

Il latte d’asina è un elemento molto utilizzato in cosmetica per le sue svariate proprietà …