Giardinaggio e alimentazione: coltivare il proprio orto per una dieta più sana ed equilibrata

Ormai si sa, mangiare in modo sano ed equilibrato è una sfida per molte persone, specialmente in una società in cui il tempo è sempre poco, le cose da fare sempre tante e i pasti pronti da consumare sono un’alternativa veloce, conveniente e sempre più gustosa per poter mangiare senza perdere troppo tempo nella preparazione dei pasti.

Il problema sorge quando questo genere di alimenti viene addizionato da insaporitori, esaltatori, conservanti, sodio e zuccheri per renderli sempre più appetibili, gustosi e, in una certa percentuale, in grado di dare dipendenza ai consumatori.

Questo ha portato sempre più persone a scegliere tra cibi poco salutari, ma veloci e a basso costo, e cibi più sani ma spesso molto più costosi o difficilmente reperibili.

Inoltre, la qualità degli alimenti disponibili nei supermercati spesso lascia a desiderare, con frutta e verdura spesso importate da lontano e conservate per lungo tempo prima di essere vendute.

Tutti questi fattori rendono difficoltosa la possibilità di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di nutrienti, vitamine, minerali e sostanze benefiche per l’organismo, ma per fortuna ci sono modi per arginare, almeno in parte, questa difficoltà, ed uno di questi è rappresentato dalla possibilità di dare vita ad un piccolo orto direttamente a casa propria.

Vediamo insieme i vantaggi di questa scelta.

I vantaggi di coltivare un proprio orto

Coltivare il proprio orto a casa offre numerosi vantaggi, a cui spesso non si pensa.

Innanzitutto è un modo economico per avere accesso a cibi di alta qualità poiché riduce i costi associati all’acquisto di alimenti al supermercato.

La coltivazione di frutta e verdura in autonomia garantisce poi che, se lo vogliamo, i nostri alimenti vengano coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e riduce lo spreco di imballaggi, strizzando un occhio all’ecosostenibilità.

Il cibo che finirà dal nostro orto alla nostra tavola non solo sarà fresco, di qualità, biologico e a km zero, ma sarà anche motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter vedere i frutti, nel vero senso della parola, del nostro lavoro!

Giardinaggio…senza giardino

Ok, lo sappiamo cosa state pensando. Che l’idea di prendersi cura del proprio orto è interessante e l’idea di avere un hobby che non è solo redditizio ma che ci costringe anche ad allontanarci dalla frenesia della quotidianità rispettando i tempi della natura è molto stimolante, ma non tutti abbiamo lo spazio materiale per poter dar vita ad un orto, e soprattutto non tutti abitiamo al piano terra o disponiamo di un giardino!

Niente paura, perché la coltivazione di piante destinate ad uso alimentare può avvenire all’interno di comodi vasi da tenere sul balcone o sul terrazzo, o addirittura indoor.

Ecco un elenco con alcuni spunti di meravigliose piante che, con amore e un po’ di impegno, potrete crescere letteralmente ovunque.

  • Le erbe aromatiche, come basilico, prezzemolo, salvia, timo, rosmarino, origano e menta; sono piante molto facili da coltivare anche all’interno di un piccolo vaso, ma ricche di proprietà e perfette per impreziosire i nostri piatti con nuovi sapori, per una dieta mai noiosa
  • Alcuni tipi di insalata come lattuga, rucola, radicchio e spinaci; sono piante che crescono molto velocemente e non necessitano di grandi spazi
  • Pomodori ciliegini, pomodorini e peperoncini; alcune varietà si adattano benissimo a crescere in vaso, sarà sufficiente un rapido controllo sulla varietà che si intende crescere e consentire alla nostra piantina un’esposizione solare ottimale
  • Fragole; hanno bisogno di presentazioni? La pianta che dà origine a questi eccezionali frutti può essere tranquillamente cresciuta in vaso
  • Aglio e cipolle; oltre ad avere delle ottime proprietà, possono essere tenuti in vasi anche piuttosto piccoli e sono in grado di trasformare un piatto noioso in un tripudio di sapori
  • Ravanelli; questi ortaggi sono particolarmente indicati per la coltivazione in vaso; richiedono poca manutenzione, crescono molto velocemente e necessitano di pochissimo spazio

I benefici dimagranti di questi alimenti

Partiamo col dire che frutta e verdura sono alimenti notoriamente ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti e a bassissima densità calorica, il che significa che se ne può anche mangiare una grande quantità senza aver paura che questo abbia ripercussioni negative sulla nostra dieta.

I pomodori, ad esempio, sono ricchissimi di licopene, un antiossidante che può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, ma anche di acqua e fibre, e possono aiutare a ridurre l’appetito; allo stesso modo, le zucchine e i cetrioli sono alimenti composti in gran parte di acqua, hanno un bassissimo contenuto calorico e sono ricchissimi di fibre, vitamine e minerali, come la vitamina C, la vitamina K ed il potassio.

Le fragole sono ricche di vitamina C e antiossidanti e nonostante siano dolcissime e golose, il loro contenuto calorico è davvero molto basso ed anzi, aiutano ad appagare il palato mantenendo il senso di sazietà a lungo.

Piante come peperoncini e pepe di Cayenna non solo sono molto facili da coltivare in casa ma contengono capsaicina, una sostanza che può aiutare ad aumentare il metabolismo e a bruciare i grassi.

Insomma, con un po’ di studio preliminare e di impegno è possibile crescere frutta e verdura a casa propria e riuscire a portare in tavola il cibo migliore che abbiate mai assaggiato.

Consigli pratici per il giardinaggio

Insomma, vi siete convinti e adesso volete iniziare ad autoprodurre frutta e verdura: e ora?

E ora vi diamo qualche consiglio pratico per iniziare!

  1. Scegliete le piante giuste: è importante scegliere le piante che si adattano meglio alle condizioni del proprio giardino o balcone. Ad esempio, se si ha poco spazio ma tanta luce, si potrebbero scegliere piante come pomodori ciliegia, peperoncini o erbe aromatiche che hanno bisogno di poco spazio e elevata esposizione solare. In alternativa, per chi ha uno spazio più ampio, si potrebbero scegliere piante come zucchine, melanzane o cetrioli.

 

  1. Piantate e innaffiate correttamente: piantare correttamente è il primo, fondamentale passo, oltre a capire con che cadenza innaffiare. Ad esempio, le piante a radice profonda come le carote devono essere piantate in terreni profondi e innaffiate con moderazione, mentre le piante a foglia come gli spinaci richiedono terreni più superficiali e richiedono più acqua. Inoltre, è importante evitare di innaffiare le piante durante le ore più calde della giornata per evitare di bruciarle.

 

  1. Mantenete un’adeguata esposizione solare: le piante necessitano di un’adeguata esposizione solare per crescere e produrre frutti sani. È importante quindi scegliere un’area che riceva molta luce solare durante il giorno e orientare le piante in modo che ricevano l’esposizione solare adeguata. Inoltre, alcune piante come i pomodori e i peperoni possono beneficiare di un supporto come una gabbia o una canna da pesca per aiutare a sostenere i loro frutti.

 

  1. Prevenite le malattie delle piante: per prevenire le malattie e le infestazioni, è importante mantenere l’orto pulito, ben curato e controllato. Ciò include rimuovere le foglie malate o morte e rimuovere le piante che non stanno prosperando. Inoltre, è importante evitare di innaffiare le piante eccessivamente e di non coltivare piante simili nello stesso spazio per evitare la diffusione di malattie.

 

  1. Scegliete l’attrezzatura giusta: per coltivare un orto a casa è comunque necessario avere l’attrezzatura giusta. Ciò include un terreno e semi di buona qualità, attrezzi da giardinaggio anche di piccola taglia come zappa, rastrello e forca, e il prendere in considerazione l’utilizzo di concimi o pesticidi naturali per mantenere le piante sane e proteggerle dagli insetti nocivi

Se il desiderio, o anche solo la curiosità, di iniziare questo tipo di attività ha prevalso ma non sapete proprio da che parte iniziare, o se siete totalmente negati con le piante, non disperate, abbiamo la soluzione!

Infatti potete rivolgervi ai giardinieri di Quotalo.it, un portale creato con l’intenzione di offrire decine di servizi legati alla casa e alla famiglia.

All’interno di Quotalo troverete anche la categoria “Giardinieri e vivai”, che vi consentirà di mettervi in contatto coi giardinieri migliori della vostra zona di residenza con un semplice click, e richiedergli una consulenza senza impegno per iniziare la vostra attività o per migliorarla, se non siete novellini.

Per concludere…

In definitiva, prendervi cura delle vostre piante da frutto non è solo una pratica divertente, rilassante e rinvigorente, ma potrebbe anche rivelarsi un’attività molto utile per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata.

Possedere una fonte costante di alimenti freschi e nutrienti senza dover spendere grandi quantità di denaro e senza doversi allontanare da casa potrebbe realmente rappresentare il futuro, e nonostante possa sembrare una sfida impegnativa, coltivare il proprio orto può diventare un’attività estremamente soddisfacente, specie se con il supporto di un giardiniere esperto che saprà guidarvi.

 

About Redazione

Check Also

capelli

Come Rinforzare i Capelli con Foltina Plus

Tutti vorrebbero avere i capelli folti e sani, non sempre però questo è possibile visti …