fai da te

Fai da te per la tua casa: tutte le idee e il materiale

Come è normale che sia, se vi siete appena trasferiti dovrete ancora completare l’arredamento della vostra nuova casa, soprattutto per quanto riguarda i piccoli oggetti con cui abbellirla. D’altro canto, anche in caso siate nella stessa casa da anni magari desiderate rinnovarla un po’ aggiungendo qualche soprammobile e facendo dei lavoretti che non possono essere trascurati per rendere l’abitazione curata e impeccabile.

Per molti di questi lavori, potrete scegliere se rivolgervi ad un professionista che lo faccia per voi oppure sbrigarvela da soli procurandovi il necessario e informandovi attraverso conoscenti o parenti che hanno già avuto varie esperienze, ma anche su internet su siti specifici.

In questo articolo ti parliamo di alcuni lavoretti fai da te che potresti fare per abbellire la tua casa e sistemare delle piccole cose, dandoti qualche consiglio per eseguirli al meglio ed evitare di sbagliare, anche se ricordatevi che a tutto c’è un rimedio.

Le piante e i vasi

Ormai immancabili in ogni casa, sia in caso siate amanti della natura sia che le usiate solo come decorazione e non abbiate un pollice particolarmente verde. Le piante hanno un grande potere perché abbelliscono molto l’ambiente e lo rendono più armonioso, oltre ad avere un effetto rilassante sulla mente delle persone, aiutando molto dopo una faticosa giornata passata tra lavoro e commissioni.

Per inserire le piante in modo originale nella tua casa, puoi pensare a qualche metodo particolare. Per quanto riguarda i vasi prendi in considerazione di comprare un modello semplice, di un colore neutro per poi ridipingerli a tuo piacimento con tinte che si abbinano al tuo arredamento e vanno incontro ai tuoi gusti. Se le forme dei classici vasi proprio non ti vanno giù, allora per le piante più piccole puoi sempre utilizzare delle vecchie tazze, anche queste da ridipingere e decorare se lo vorrai.

Per rendere il verde in casa tua basteranno fogli di giornale per non sporcare in giro, pennelli e tempere, ma se vuoi anche qualche glitter o adesivo in base alle tue preferenze. Parti dalla decorazione dei vasi e se ci prendi gusto pensa a come starebbe una ghirlanda di piccole piante grasse appesa alla tua porta durante tutto l’anno.

I muri di casa

Sono le basi per avere una casa in ordine e pulita, infatti quando non sono perfettamente puliti restituiscono immediatamente un’idea di disordine e poca cura dell’ambiente. Spesso capita che avendo bambini piccoli i muri vengano “decorati” da didate scure o addirittura pennarelli, magari in un momento in cui non li stiamo controllando, ma anche i nostri amici a quattro zampe possono combinare qualche guaio sulle pareti di casa.

Se non vogliamo alzare la cornetta e chiamare un professionista che faccia il lavoro di riverniciatura al posto nostro, rimanendo anche con il dubbio che ci chiedano troppi soldi o che facciano un cattivo lavoro, possiamo trovare una soluzione da noi. Molte volte però non abbiamo tempo e siamo stanchi, e proprio in questi casi Paint Zoom Extra ci salva sfoltendoci il lavoro. Stiamo parlando di uno spruzzatore di vernice professionale che ci permette di non dover ricorrere a rulli e pennelli, infatti dovremo solo acquistare la vernice che fa al caso nostro.

Le decorazioni

Soprattutto quando si tratta di occasioni particolari come alcune feste, tra cui Halloween, Natale e Pasqua, le decorazioni in casa sono d’obbligo per renderla più accogliente. Il risultato sarà migliore se questi oggetti decorativi saranno fatti da noi, perché trasmetteranno un’idea di calore e attenzione alla casa che le decorazioni in commercio non sono in grado di dare.

Sbizzarritevi comprando una zucca e rendendola super spaventosa, creando voi stessi le palline da appendere al vostro albero di Natale e facendo con le vostre mani un coniglietto di Pasqua colorato.

About Redazione

Check Also

capelli

Come Rinforzare i Capelli con Foltina Plus

Tutti vorrebbero avere i capelli folti e sani, non sempre però questo è possibile visti …