relax

Le mete Spa più belle in Italia per una vacanza in totale relax

Rilassarsi alla Spa? Sì, grazie. L’Italia è una vera e propria destinazione del benessere, soprattutto perché non mancano luoghi ideali in cui soggiornare per richiedere trattamenti tra cure, riposo e coccole. Solitamente, i centri benessere in Italia si trovano a pochi passi dalle grandi città: per questo motivo, vogliamo suggerire alcune delle mete Spa più belle in Italia dove prenotare.

Vipiteno in Trentino Alto Adige

Immaginiamo di poter andare in una località incredibile a pochi km da Bolzano: sì, questa è Vipiteno, che si trova in Trentino Alto Adige. È una meta amatissima dai turisti in inverno e in estate; durante la stagione invernale, il freddo si sente, ma in estate è davvero fantastica, dal momento in cui l’aria del posto si fa frizzante. 

Qui si trovano diversi hotel con centri benessere, come per esempio il Balneum, tra i più frequentati in Italia. Non manca proprio nulla, dalle piscine all’aperto fino alle grotte di ghiaccio. Diversi i trattamenti da poter richiedere, così da rilassarsi immergendosi nella natura. Per chi vuole davvero staccare la spina e combattere lo stress, non c’è proprio nulla di meglio di una vacanza Spa.

Cattolica in Emilia Romagna

Non è da meno l’Emilia Romagna, che da sempre sa stupire con la sua offerta ricettiva ricchissima di strutture adatte per ogni turista. Siamo a Cattolica, ridente località della Riviera Romagnola, nota ai più – probabilmente – per il suo Acquario Le Navi. Ma Cattolica è molto di più: oltre a essere vicinissima alle Marche e in particolare a Gabicce Mare, propone ottimi centri dove rilassarsi.

In effetti, è possibile trovare diversi hotel Spa a Cattolica: possiamo selezionare strutture con piscina riscaldata, centro benessere, o ancora area Spa. Tanti i trattamenti da richiedere, come per esempio i massaggi, da sempre ideali per contrastare la tensione e rinascere in vacanza. Ovviamente, Cattolica propone anche stabilimenti balneari dove permettere al sole di baciare la pelle e fare il pieno di Vitamina D. E, perché no, magari si può scegliere di mantenersi in forma anche in vacanza con le attività più ricreative.

Abano e Montegrotto Terme in Veneto

In Veneto c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto se parliamo di terme. A Montegrotto e Abano, infatti, si trovano diversi hotel con Spa, terme e centro benessere. Oltretutto, la vicinanza con Padova è davvero pochissima: in treno, bastano appena dieci minuti per avere l’opportunità di visitare una delle città più belle della regione e provare anche la cucina padovana, oltre che beneficiare della movida.

Abano e Montegrotto sono conosciute in particolar modo come veri e propri centri di eccellenza per i trattamenti medico-termali. Possiamo di conseguenza richiedere dei trattamenti mirati, soprattutto per chi soffre di alcuni problemi di salute. Ottime anche le offerte, in particolare legate alla stagione estiva o durante i ponti. Oltretutto, questa meta è ideale sia per vacanze di coppia che con il proprio gruppo di amiche.

Ischia in Campania

Stiamo cercando un’isola del benessere? Allora c’è sicuramente Ischia dove prenotare per una vacanza davvero al “massimo”. Del resto, stiamo pur parlando di un’isola vulcanica fin dall’antichità. Ma perché è conosciuta per essere un’isola termale? Dobbiamo tutto agli antichi Romani, che hanno scelto di realizzare proprio qui gli stabilimenti termali pubblici.

Naturalmente ancora oggi Ischia è conosciuta come meta del benessere, tra le più belle in Italia, complice anche un panorama mozzafiato e la vicinanza con una delle città più incredibili e storiche al mondo, ovvero Napoli. Prenotare qui, dunque, significa mettere al primo posto il benessere e la cultura (e c’è sempre tempo per concedersi una pizza).

Saturnia in Toscana

Come ultima meta sarebbe stato un errore non inserire Saturnia, che si trova vicino a Grosseto e che è probabilmente tra i migliori centri termali al mondo. Come meta del turismo wellness, Saturnia è incredibile: probabilmente, il suo è uno dei paesaggi più mozzafiato al mondo, tra massi di tufo, verdi pianure e natura incontaminata. Il borgo toscano è però noto proprio per le sue terme.

Naturalmente, ci sono stabilimenti termali, hotel e alberghi, ma le attrazioni principali del luogo sono le Cascate del Molino e le Cascate del Gorello. Da non discutere, poi, le proprietà terapeutiche delle acque, ideali in cui rilassarsi. Come per il resto delle destinazioni, venire in Saturnia è anche un’opportunità per provare la cucina toscana, tra le migliori al mondo, con piatti a base di cacciagione per chi ne apprezza il sapore, o formaggi e salumi.

 

About Redazione

Check Also

Armocromia e Cosmesi

La teoria dell’armocromia ritiene che ogni donna possa essere distinta, a seconda dei colori che …