Armocromia e Cosmesi

La teoria dell’armocromia ritiene che ogni donna possa essere distinta, a seconda dei colori che la caratterizzano, in categorie che si identificano nelle quattro stagioni.

Sulla base di questa divisione, si è in grado di distinguere con quali colori si stia bene e quali colori (sia come guardaroba che come cosmesi) non si debbano usare.

Sulla base dei colori della pelle e del colore degli occhi, questa teoria sostiene di poter identificare quali siano le nuance che ogni donna dovrebbe usare e quelle che invece deve assolutamente abbandonare perché non le donano.

Del resto, l’armocromia può servire anche nella cosmesi, perché aiuta a trovare i colori ideali con i quali truccarsi: infatti non c’è nulla di peggio che truccarsi con dei colori sbagliati che non solo non valorizzano il viso, ma che fanno apparire più cupe. Questo vale sia per il fondotinta che per gli ombretti scelti, oppure anche per il rossetto.

Insomma, unire armocromia e cosmesi permetterebbe di scegliere quella palette di colori del trucco che meglio si armonizza rispetto alla carnagione, agli occhi ed ai capelli.

Rispettare l’armocromia permette di scegliere nel trucco solamente i colori che ci stanno bene. Per farlo è necessario individuare in primo luogo il sottotono della carnagione, freddo o caldo, e poi la tonalità naturale dei capelli (alcuni castani tendono al rosso, alcuni al nero) e dell’iride. In questo modo è possibile distinguere quel complesso di nuance che sottolineano la pelle e lo sguardo, e questo vale non solo per il make up ma anche per vestirsi.

La teoria delle stagioni e la cosmesi

Secondo l’armocromia la palette di colori varia a seconda della stagione (ogni stagione corrisponderebbe a dei colori ben precisi che donano ad ogni tipo di donna). Esse si distinguono in:

  • Donna primavera: hanno capelli biondi da medi a scuri, o castani chiari con nuance dorate. La carnagione è chiara con sottotono caldo. Gli occhi sono chiari o scuri, con componente di giallo. I colori perfetti per il trucco sono quelli pastelli e quelli saturi caldi; da evinse quelli scuri che la spengono e non la valorizzano a sufficienza. Perfetti il cammello, il marrone, giallo, azzurro, verde, grigio, verde oliva e mela e lime.
  • Donna estate. La donna estate ha capelli biondo chiaro o chiarissimo, occhi azzurri o nocciola tendente al verde, pelle chiara con sottotono freddo. I colori che le stanno bene sono il rosa chiaro, il celeste chiaro, azzurro polvere, grigio, blu perla, rosso fragola, rosso ciliegia. Da evitare  nel make up ombretti con le tonalità calde.
  • Donna autunno. La donna autunno ha i capelli rossi o castani ma con riflessi ramati. Gli occhi sono soprattutto castani, ma anche nocciola e verde, con componente di giallo. La pelle è ambrata ma chiara. I colori perfetti sono il bronzo, il rame, crema, verde, avorio, senape e giallo. Evitare nel trucco il grigio, il nero, il viola e il rosa confetto.
  • Donna inverno: ha carnagione chiara o scura (vi rientrano tutte le donne di colore), capelli scuri, o castani chiari, ma senza riflessi ramati e dorati. Occhi azzurri, o neri, o grigi. I colori perfetti per lei sono il bianco, il nero, il grigio antracite, il blu, verde, rosso acceso. Va bene anche il make up col rosa shocking, il rosa chiaro: da evitare solamente i colori della terra come il verde oliva, marrone, verde alloro.

About Redazione

Check Also

Feticismo dei piedi

Feticismo dei piedi: perché piacciono e cosa significa?

Indice Feticismo dei piedi: Cosa significa esattamente? Perché i piedi sono eccitanti per gli uomini? …