Argasens, l’Olio di Argan biologico

L’olio di Argan si ottiene dai frutti prodotti dall’Argania Spinosa, una pianta della famiglia delle Sapotaceae propria della zona sud del Marocco, chiamata dalle popolazioni locali Albero della Vita. Il liquido ottenuto dalla spremitura di questi frutti si chiama Olio di Argan e viene usato sia in cucina, sia in campo cosmetico: Argasens lo sa bene e ha voluto creare una linea di prodotti a base di olio di Argan biologico.

Argan e Argasens, l’olio del deserto

In passato esistevano distese di foreste di alberi di argan che si estendevano lungo tutta la costa atlantica del Nord Africa. Oggi, di quelle antiche foreste rimangono gli esemplari di un’area protetta di circa 800mila ettari nella valle di Souss, in Marocco, protetta dall’UNESCO. Non solo per ottenere i preziosi frutti che assomigliano a un incrocio tra le nostrane olive e le mandorle, bensì perché queste piante sono fondamentali per mantenere l’ecosistema locale, oltre all’economia. Le profonde radici di questi alberi, infatti, impediscono l’avanzata del deserto e preservano i campi coltivati. Del resto, il clima e l’ambiente in generale è caratterizzato da sole, alte temperature e sabbia che viene trasportata dal vento, sin dai tempi antichi. Per questo, le popolazioni nomadi e quelle più antiche del Nord Africa hanno da sempre avuto l’accortezza di proteggere la loro pelle con un unguento chiamato olio di Argan, ricco di benefici e di proprietà.

Che cos’è l’olio di Argan

Come detto pocanzi, questo olio biologico e totalmente naturale viene ottenuto dai frutti dell’Argania Spinosa che sono i suoi semi in realtà. Questo olio del deserto, dal colore ambrato, è molto raro e prezioso. Per un litro di olio puro servono oltre 87 chili di bacche. Argasens si assicura che la composizione biochimica di questo prodotto non venga alterata e sceglie solo olio di argan lavorato attraverso la spremitura a freddo. Questo processo consiste nel mettere in funzione una macina in pietra. Di solito, questo compito viene effettuato dalle donne marocchine. Esssendo un prodotto praticamente fatto a mano e biologico, è naturale che il valore materiale di questo olio sia molto alto. Tuttavia, il prodotto è fortemente voluto dall’industria cosmetica. Aziende come la stessa Argasens esige questo ingrediente per la bellezza  e la cura del corpo attraverso una linea dedicata al viso, al corpo e ai capelli. Al pari del nostrano olio di oliva, anch’esso viene usato nella cucina marocchina, quanto è un prodotto naturale. Ma che non venga in mente a nessuno di usare l’olio di Argan Argansens per cucinare: per questo scopo, le donne berbere dapprima rompono i frutti e tostano i noccioli, per poi spremerli a freddo nella macina. In sostanza, il prodotto olio di Argan cosiddetto edibile ha un retrogusto nocciola e un colore che si avvicina al rame.

Benefici e proprietà olio di Argan Argasens

Argasens, Olio di Argan dona alla pelle un nutrimento e una idratazione senza pari. I suoi principi attivi concentrati agiscono in profondità sulla pelle di viso, corpo e capelli. E’ consigliato anche da dermatologi e medici estetici, perché è ben tollerato dalle pelli sensibili e problematiche. La vitamina A e la vitamina E, combinata con fitosteroli, polifenoli e Omega-6, previene le rughe grazie ai suoi antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi. Ricco di sostanze idratanti, questo prodotto riesce a stimolare la produzione di collagene e a mantenere la fibra elastica. La pelle del viso e del corpo sarà priva di rughe, segni del tempo, cicatrici e smagliature. E’ ideale come base per il trucco, in quanto, a differenza di una crema, questo emolliente naturale agisce negli strati più profondi della pelle, rendendola morbida ed elastica senza ungerla. Non lascia quindi macchie o residui, e ne bastano veramente poche gocce sul viso o sulle mani per preparare le unghie alla manicure. Addirittura si può applicare sui capelli, rendendoli  morbidi, più forti e leggeri. Pare che possa prevenire e riparare le doppie punte, e anche i maschietti ammorbidiscono e proteggono barba e baffi con questo preparato.

About Redazione

Check Also

cosa è veleno d'ape e come si usa

Veleno d’Ape: che cos’è e come funziona in cosmetica?

Il Veleno d’Ape è un elemento alla base di tantissimi prodotti cosmetici dagli svariati benefici …