Il Topinambur, questo sconosciuto, si potrebbe dire ed è proprio così: poche persone conoscono questo prodotto della terra sebbene sia ampiamente disponibile almeno potenzialmente ma non così diffuso in commercio proprio per la scarsa richiesta. E’ un peccato perché il topinambur ha ottime proprietà per il benessere ed è anche buono. Certamente, leggendo questo articolo, lo conoscerai e se deciderai di inserirlo nella tua alimentazione ne avrai certamente beneficio.
Il Topinambur: cosa è?
Forse non lo sai ma chissà quante volte hai visto la pianta di Topinambur e magari hai anche colto i suoi fiori, semplici ma belli, molto decorativi. Le piante di Topinambur raggiungono l’altezza di 1,5-2 metri, sono piante tipo arbusto, non veri alberi e producono un fiore che assomiglia a grosse margherite gialle, una via di mezzo tra i girasoli piccoli e le margherite grandi.
La parte edibile, però, e la parte ipogea, quella sotto terra, sono i tuberi che crescono sulle radici della pianta. Si tratta di tuberi irregolari, rugosi con un gusto che ricorda un po’ quello del carciofo ma con qualcosa che ricorda anche le patate. Si consuma cotto, come contorno gustoso e salutare ma ancora meglio crudo, tagliato a fettine sottili, ottimo da solo condito con un po’ di olio e limone oppure mischiato in una ricca insalata.
Le proprietà e benefici
Il Topinambur è molto ricco di potassio, un minerale essenziale per l’organismo, che entra nei processi biochimici che permettono, ad esempio, il corretto funzionamento del cuore e del sistema circolatorio ma anche contrasta i crampi muscolari. Soprattutto con il caldo estivo, con la profusa sudorazione, si perdono molti sali minerali e tra questi anche il potassio, favorendo l’insorgenza dei crampi alle gambe, soprattutto di notte, quando la circolazione rallenta e con essa anche l’apporto di potassio ai muscoli.
Nel Topinambur trovi anche molte proteine e vitamine e una quantità molto contenuta di carboidrati, il 17,44% che ne fa un alimento indicato anche e soprattutto per i diabetici e per tutti coloro che stanno cercando di perdere peso. Per i diabetici c’è anche un altro beneficio che deriva dall’alto contenuto di Inulina. Questa è una fibra di cui il Topinambur è particolarmente ricco.
L’inulina ha la capacità di espandersi notevolmente assorbendo i succhi gastrici in eccesso, proteggendo lo stomaco dall’azione nociva dell’eccesso di questi che possono con il tempo provocare la gastrite. Nel transito intestinale, accelera i movimenti dell’intestino accelerando anche il transito del cibo, riducendo l’assorbimento delle sostanze, in particolari i grassi. Questo si traduce in un ridotto assorbimento anche del colesterolo, con i benefici che puoi facilmente immaginare ma anche il ridotto assorbimento degli zuccheri, contrastando il classico picco glicemico nei diabetici.
Ha anche proprietà diuretiche riducendo la ritenzione idrica e attiva le funzioni del fegato, favorendo l’eliminazione delle tossine. Non si può considerare il Topinambur un alimento dimagrante ma di sicuro è ampiamente consigliabile a tutti, in particolare alle donne incinta e dopo il parto in quanto sembra che favorisca la formazione del latte materno.
Non si deve mai sbucciare perché molte delle sostanze benefiche si trovano proprio sulla buccia: deve essere accuratamente spazzolato e lavato ma consumato con la buccia. Prova a cercare dal tuo negozio di fiducia di frutta e verdura questo tubero e prova a mangiarlo, vedrai che troverai beneficio. In commercio, volendo, si trovano anche integratori a base di topinambur ma noi ti consigliamo il consumo del tubero fresco.