La Psoriasi cos’è e come curarla? Sintomi e rimedi

La Psoriasi è una malattia della pelle, una dermatite cronica a insorgenza spesso intermittente, ovvero si manifesta, permane per un certo tempo, scompare quasi totalmente per ripresentarsi dopo un certo tempo; in altri casi, invece, è persistente, duratura e si presenta come chiazze squamose bianco-argentee che, squamando, lascia spazio a lesioni che tendono talvolta a sanguinare, comunque dando prurito.

La Psoriasi ha anche una valenza sociale poiché genera nelle persone che vengono a contatto con la persona malata il timore di contagio e per questo chi ne è colpito vive anche un senso di isolamento che incide sull’autostima e sulla socialità, quindi con effetti negativi sulla psicologia della persona, fino a divenire un vero e proprio complesso.

La Psoriasi si localizza in particolari aree del corpo, preferenzialmente, anche se non mancano localizzazioni atipiche:

  • Gomiti
  • Ginocchia
  • Zona lombare della schiena
  • Cuoio capelluto
  • Palmi delle mani
  • Piante dei piedi

Il 15% delle persone che soffrono di Psoriasi sviluppa anche una forma di artrite alle articolazioni, l’Artrite psoriasica.

Psoriasi Cause

La Psoriasi è causata da un funzionamento anomalo del sistema immunitario che tende ad aggredire le cellule sane dell’organismo scambiandole per cellule aggressive e provocando una proliferazione anomala delle stesse cellule che portano alla formazione squamosa tipica della psoriasi. Questa è l’ipotesi maggiormente accreditata riguardante la causa del problema anche se non si conoscono ancora i meccanismi per cui questo accade. La Psoriasi ha un carattere di familiarità, per cui si sospetta che alla base vi possa essere un’anomalia genetica di un particolare tipo di globulo bianco che funziona in maniera anomala. Si sa che esistono numerosi fattori scatenanti, fisici e non:

  • Cambiamenti ormonali
  • Cambiamenti climatici
  • Infezioni di vario genere anche non specificamente della pelle, come infezioni dell’apparato respiratorio
  • Stress di ario genere, ad esempio separazioni, eventi luttuosi, problemi sul lavoro eccetera
  • Obesità
  • Fumo
  • Consumo eccessivo di alcoolici
  • Utilizzo di farmaci come betabloccanti, antinfiammatori, ACE-inibitori e molti altri.

La severità della malattia è variabile, da forme molto lievi con poche chiazze remittenti a forme diffuse praticamente a tutto il corpo.

Cura della Psoriasi

La medicina ha trovato dei rimedi per la Psoriasi anche se nessuno di questi agisce sulla vera causa che resta al momento ancora oscura e peraltro anche i rimedi disponibili non agiscono nello stesso modo su tutti, occorre pazienza e procedere per tentativi fino a trovare il rimedio attivo per ciascuna persona. I rimedi consistono in applicazione di farmaci locali, sistemici, per via orale o iniettiva e la fototerapia; in molti casi l’applicazione di raggi ultravioletti serve ad attenuare la psoriasi per cui anche esporsi al sole, moderatamente, senza arrivare a ustioni solari, sembra utile.

Bisogna anche dire che la Psoriasi spesso diviene resistente alle terapie, per cui lo stesso rimedio che risultava efficace potrebbe divenire inutile. In molti casi il medico adotterà una terapia a base di cortisone che agisce attenuando l’infiammazione e rallentando la replicazione cellulare tuttavia questo farmaco va utilizzato per periodi non eccessivamente prolungati e in molti casi si è notato che la remissione dei sintomi a seguito di applicazione di unguenti a base di cortisone è solo temporanea, riportando prepotentemente tutti i sintomi della Psoriasi al termine del trattamento.

In ogni caso, per vedere effetti reali sulla Psoriasi con l’uso dei rimedi possibili, è spesso necessario attendere anche diverse settimane. E’ comunque utile l’uso di prodotti emollienti che facilitano la remissione dei sintomi, contrastando la pelle secca che è un fattore predisponente della Psoriasi. Ci teniamo in particolare a ribadire che la Psoriasi NON è contagiosa, per cui se conoscete una persona affetta da questo disturbo, non isolatela, non abbiate alcun timore a frequentarla, al contatto anche fisico con questa.

About Redazione

Check Also

Feticismo dei piedi

Feticismo dei piedi: perché piacciono e cosa significa?

Indice Feticismo dei piedi: Cosa significa esattamente? Perché i piedi sono eccitanti per gli uomini? …