Prendersi cura della bellezza dei capelli è fondamentale. Nel momento in cui ci si dedica a questa parte della beauty routine, è fondamentale sottolineare l’importanza di scegliere i prodotti giusti. Lo facciamo quando si tratta della pelle del viso e la chioma non dovrebbe fare eccezione.
Capita frequentemente di non rendersi conto che un determinato prodotto che si utilizza non è il massimo dal punto di vista della qualità. Spesso, infatti, non ci accorgiamo che riempire la chioma di prodotti caratterizzati da un’importante quantità di sostanze chimiche può rivelarsi dannoso.
Alla luce di ciò, è utile riflettere sui prodotti naturali che possono aiutare a dare una svolta alla bellezza dei propri capelli rispettandone sempre l’integrità. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito. Fantastico! Nelle prossime righe, grazie all’aiuto di www.hair.it, abbiamo selezionato alcune alternative che, sicuramente, possono essere dei riferimenti utili.
Latte di cocco
Quando si pensa a questo straordinario frutto tropicale, perfetto da gustare nelle giornate estive più calde nel momento in cui si ha voglia di una coccola zuccherina per il palato, e al suo utilizzo nelle procedure di hair care, viene sempre in mente l’olio.
Validissimo rimedio, non c’è che dire, ma non l’unico. Anche il latte di cocco ha il suo perché! Quali sono i suoi benefici per la cura dei capelli? Quando lo si nomina, si inquadra una soluzione naturale portentosa ai fini del miglioramento dell’idratazione del cuoio capelluto e della luminosità della chioma. Se proprio si deve trovare un difetto, è il caso di sottolineare che, dal punto di vista dell’efficacia emolliente, ha performance inferiori rispetto all’olio. Niente di preoccupante, in quanto compensa ottimamente con i pregi ricordati nelle righe precedenti.
Burro di murumuru
Eccoci a parlare di un rimedio naturale per la bellezza dei capelli che, molto probabilmente, non avevi mai sentito nominare prima di leggere queste righe. Di cosa si tratta di preciso? Di un burro ricavato dai semi dell’Astrocaryum Murumuru, pianta originaria del Brasile.
Contraddistinto da un’importante azione seboregolatrice, è noto per la presenza di acido laurico. Questo componente ha il pro di ottimizzare l’idratazione dei capelli. Nel momento in cui si introduce il prodotto nella propria hair care routine mettendo in primo piano la costanza, è facile notare un drastico miglioramento della luminosità.
Il bello del burro di murumuru è anche la sua versatilità. Questo prodotto, infatti, è adatto a tutti i tipi di capelli, dalle chiome ricce fino a quelle mosse, per non parlare dei capelli lisci.
Olio di argan
Parliamo ora di un grande classico della cura dei capelli con prodotti naturali. Quando si parla dell’olio di argan, si inquadra un alleato prezioso nelle situazioni in cui si punta a migliorare l’elasticità dei capelli e a donare lucentezza alla chioma. Uno dei motivi per cui questo rimedio è apprezzatissimo, riguarda la sua semplicità. Basta infatti versare poche gocce di prodotto sul cuoio capelluto dopo aver lavato la chioma e il gioco è fatto. Provare per credere!
Olio dell’albero del tè
La forfora è un cruccio non certo facile da gestire quando si parla di bellezza dei capelli. Per fortuna, esistono dei validi rimedi naturali per contrastare il problema. Tra questi, spicca l’olio dell’albero del tè, contraddistinto da importanti benefici antimicotiche e antisettiche.
Concludiamo questa rassegna di consigli su come prendersi cura dei capelli in modo naturale con un doveroso cenno all’alimentazione. Tra le dritte più importanti spicca il fatto di dare spazio alle proteine, essenziali per la struttura del capello. L’optimum prevede il fatto di orientarsi verso quelle provenienti da fonti prive di grassi cattivi, come per esempio la carne bianca.