X
    Categories: Moda

Un abito sartoriale su misura per creare il proprio stile

La sartoria su misura presenta una serie di vantaggi di primaria importanza; la perfetta vestibilità è senz’altro il primo che può balzare all’occhio, provando ad indossare un abito concepito e calibrato appositamente per il proprio fisico si avrà una ovvia sensazione di assoluto comfort. La praticità può essere proprio ciò che fa la differenza, e ciò che si tende a ricercare, soprattutto quando si parla di abiti da cerimonia, che rischiano di risultare scomodi o opprimenti qualora non siano stati appositamente e accuratamente scelti e misurati da un esperto.

La vestibilità non è certo un aspetto secondario: purtroppo un abito troppo largo o troppo stretto rende inevitabilmente goffo – nonché antiestetico – chiunque lo indossi, rischiando seriamente di compromettere il formalismo o la serietà di un momento particolare, oppure facendoci apparire sciatti e poco curati.
Tutte queste eventualità scompaiono come per incanto non appena si prenda in considerazione l’abito su misura; quest’ultimo cadrà sempre a pennello sulla nostra figura, proprio perché costruitoci attorno.

Altro caposaldo della sartoria, non meno importante dei precedenti, è quello della durevolezza. Un abito su misura, infatti, oltre a non avere età dal punto di vista della classe, della raffinatezza e dell’eleganza, vi accompagnerà letteralmente per la vita, come un anello o un gioiello prestigioso e di grande fattura.
Potenzialmente un abito su misura non ha “una data di scadenza”, e non risulta – per ovvie ragioni qualitative – soggetto a quella rapida obsolescenza che caratterizza i capi prodotti in serie industriale.

D’altronde perché rischiare di privarsi del piacere del comfort assoluto e della sicurezza che solo un abito perfettamente calibrato può darci? Qualora negli anni fossero necessari degli ulteriori interventi – allargare o stringere determinate zone del torace o della vita, ad esempio – oppure rinsaldare le cuciture, sarà sufficiente rivolgersi nuovamente al proprio sarto di riferimento, un artista che vi potrà accompagnare per la vita, come è stato per secoli di premiata tradizione sartoriale.

Questo denota un’altra particolarità, che contribuisce a rendere quello dell’abito su misura un vero e proprio investimento: i costi sono totalmente ammortizzati dalla durevolezza, dalla qualità e dall’eccellenza del capo confezionato su misura. A questo non trascurabile aspetto va poi aggiunta la possibilità di brevi e relativamente semplici interventi di manutenzione, che potranno rendere il vostro abito, quell’abito giusto in cui tanto riusciamo a sentirci a nostro agio, una presenza costante negli anni.

La grande arte sartoriale non ha fatto che evolversi nei secoli proprio in questo senso: con il preciso intento di coniugare eleganza, raffinatezza e distinzione con il comfort, la praticità che ogni uomo ricerca nel proprio outfit, senza per questo rinunciare mai al proprio stile. A questo connubio vincente viene aggiunta la componente, altrettanto fondamentale, della garanzia della qualità del prodotto, tale da renderlo durevole e maturo, in una parola affidabile. Come ogni uomo lo vorrebbe.

Se anche tu desideri un abito su misura fatto da un vero sarto visita il sito di Filippo Bi

Redazione:
Related Post