L’orchidea viene considerato in tutto il mondo il fiore più elegante, grazie alle forme perfette e all’armonia dei colori, che è possibile trovare in tantissime varianti, talvolta delicati e altre forti e impattanti. Esse celano un significato spirituale di delicata perfezione e bellezza.
Tra i misteri che aleggiano attorno a questa pianta, ce n’è uno secondo il quale, dall’analisi del suo polline, risulta che essa esistesse ben 85 milioni di anni fa, ovvero che sia un fiore preistorico.
Si tratta di un fiore di origine tropicale, talvolta complesso anche da coltivare e che può rendere difficile la scelta a chi vorrebbe regalarne una; tuttavia in questo caso basta rivolgersi al fiorista che saprà senza dubbio consigliare.
Indice
Le varietà più comuni e facili da coltivare e il loro significato
Le prime varietà di orchidee che furono importate in Europa erano i Cymbidium, gli Epidendrum, la Vanilla e i Phaius, la Phalaenopsis e questo avvenne grazie all’interesse dimostrato nei loro confronti soprattutto da Olanda e Inghilterra.
Esistono attualmente alcune varietà diffuse di facile coltivazione.
L’orchidea Phalaenopsis
La più comune è senz’altro l’orchidea Phalaenopsis, il suo nome deriva da “Phalena”, ovvero “farfalla”, in omaggio alla somiglianza dei suoi petali con le ali delle falene. È un fiore capace di crescere persino tra le rocce, ha tante e robuste radici, presenta foglie coriacee e carnose dal verde brillante.
I suoi petali variopinti sembrano appunto delle ali che si dispiegano e possono presentarsi in tantissimi colori, tra essi primeggiano: il bianco, il giallo, la viola, la maculata, ecc. Quando questo fiore si trova in condizioni idonee per clima, temperature, luce e umidità, dona anche due o tre fioriture molto rigogliose durante l’anno e i fiori persistono per diverse settimane. Anche se recisi, i loro steli sono robusti e persistenti.
La situazione idonee per farne omaggio di questa orchidea, è quella in cui occorra esprimere tutta la vostra passione, pertanto, nel momento in cui trovate una persona sensuale e attraente, nessun fiore potrebbe essere più adatto dell’orchidea Phalaenopsis: essa manifesta un sentimento forte, una dichiarazione d’amore che è sia mentale sia fisico.
Esistono tantissimi siti online, dove poter acquistare l’Orchidea Phalaenopsis, in modo da poterla anche far recapitare a casa della persona cara.
L’orchidea Cymbidium
Esiste una varietà di Orchidee denominate Cymbidium e spesso la loro caratteristica è di essere di un particolare colore verde molto acceso, quasi fluorescente e ricorda vagamente quello di diverse specie di insetti: per quanto possa sembrare strano, tuttavia, questa peculiarità permette di esaltare ancora di più le particolarità e la classe di questo fiore.
L’orchidea Cymbidium non viene mai scelta a caso, infatti di solito è acquistata in due occasioni principali. La prima, per augurare una pronta guarigione alla persona alla quale se ne fa dono, simboleggiando dunque salute e benessere. Nel secondo caso, è destinata a una persona recentemente venuta a mancare; la si omaggia con questo fiore così aggraziato, per ricordarla non con tristezza, bensì con la volontà di far persistere il sentimento di gioia che portava in terra con la sua presenza.
Quando l’orchidea Cymbidium è bianca, assume tutt’altra connotazione, mantiene la sua regale bellezza, ma è destinata a occasioni di festeggiamento più puri, come i battesimi o i matrimoni.
L’orchidea Dendrobium
L’orchidea Dendrobium è la specie più diffusa in assoluto, esiste in tante tipologie, le quali sono molto diverse tra di loro, ad esempio, per quanto riguarda il differente periodo di riposo o le modalità di annaffiatura e di potatura. È sufficiente pensare che gli stessi studiosi hanno cercato di realizzare una sorta di raggruppamento e di classificazione di questa specie e hanno avuto molte difficoltà; inoltre, c’è stato disaccordo sule conclusione che raggiunte.
Il Dendrobium presenta delle foglie sempre verdi e molto resistenti, le quali sono destinate a cadere durante la stagione invernale; i fiori si sviluppano dentro dei rigonfiamenti degli steli o dal fusto madre e anche questo dipende dalla specie. La loro caratteristiche è che il fiore, sebbene sia di forma tipica delle orchidee, in questa variante è leggermente più grande. I colori principali sono il bianco, il rosa e il giallo, oltre alle variabili ibride.
L’orchidea Paphiopedilum
Altra tipologia molto diffusa è l’Orchidea Paphiopedilum. Il suo nome significa “sandalo della dea di Paphos”, ovvero di Afrodite, dea dell’amore. Queste orchidee necessitano di poca acqua e di limitata esposizione alla luce solare; vive bene quindi in penombra e deve essere innaffiata solo quando la superficie si mostra secca.
L’orchidea Oncidium
L’Oncidium è una tipologia diffusa e piuttosto particolare, è denominata “orchidea ballerina”, poiché i suoi fiori dai color vivaci sono davvero numerosi; è possibile trovarli nelle varianti rosse, viole, arancione e gialle. È una pianta che ama il calore ed essere esposta al sole.
Le orchidee arancioni sono portavoce di sentimenti di coraggio e di entusiasmo, simboleggiano la crescita personale e l’energia. Nella variante gialla sono ideali per essere regalate in occasione di una nascita ai neo genitori o per il ventottesimo anniversario di matrimonio.
Le orchidee rosa sono legate ai matrimoni e agli anniversari, in particolare per il quattordicesimo anno.
In Oriente le orchidee sono regalate per simboleggiare la purezza e il candore dei bambini, quindi soprattutto in occasione delle nascite o per gli eventi che li riguardano. In Occidente, invece, sono regalate come segno dell’affetto che si prova e come messaggio d’amore.