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    Categories: Moda

Stussy, le nuove collezioni del brand statunitense

Pioniere dello streetwear, il brand Stussy è presente sulla scena internazionale dell’urban style da oltre 30 anni. Si parla di moda ma anche di lifestyle, dello stile di strada tra felpe, jeans, giubbotti e cappelli che raccontano una generazione dietro l’altra. Si rivolge a giovani e giovanissimi ma percorre trasversalmente le età, i pensieri e la moderna visione della moda urbana.

I graffiti sui muri delle metropoli degli anni Ottanta e Novanta sono gli stessi di oggi: disegnano e colorano una rivoluzione sociale e individuale tra moda e nuovi trend.

Stussy fonde il surf con l’urbanizzazione delle metropoli, lo stile streetwear mescola hip hop, punk e fitness. Un nuovo modo di vedere il mondo racchiuso in una felpa, un jeans, un cappello: siamo ciò che indossiamo in città e viceversa. Ciò che pensiamo lo indossiamo inevitabilmente: i giovani, più di altri, hanno bisogno di comunicazione, di esprimere i loro pensieri, i sogni, il modo di essere attraverso abiti ed accessori. Le collezioni di Stussy sintetizzano tutto questo: benvenuti nel mondo dello streetwear.

Le nuove collezioni streetwear di Stussy

La collezione autunno inverno 2021/2022 di Stussy su jole.it propone linee semplici affiancate a modelli e fantasie esuberanti. T-shirt, maglioni, felpe, quartier-zip e jacket da utilizzo quotidiano continuano ad ispirarsi agli anni ’90 secondo la visione che ha portato al successo il brand californiano. La collezione include il workwear (jeans, cappotti da lavoro, trucker jackets) ed un abbigliamento cozy, comodo, accogliente, pratico, casalingo (pantaloni dal fit largo e pratico, giacche in shearling) che sintetizzano gli ultimi due anni di restrizioni anti Covid passati perlopiù in casa.

Lo stile anticonvenzionale, pratico e spontaneo di Stussy presenta felpe, maglie, giacche e giubbotti dal volume generoso, maggiorato, senza mai trascurare forme e linee che esprimono il pensiero rivoluzionario dello streetwear.

Anche quest’anno Stussy non si allontana dal suo stile caratteristico d’ispirazione streetwear che ha rivoluzionato e ridefinito i canoni dell’abbigliamento casual. Il brand è in continua evoluzione, subisce influenze estetico-creative che pervadono ogni campo della cultura popolare.

Il fondatore del brand Shawn Stussy definisce l’urban style un lifestyle multi sfaccettato perché lo streetwear ha mille facce e tutti i colori della metropoli, è figlio di sottoculture diverse. La t-shirt sostituisce la camicia, è un capo che diventa esclusivo, personale, unico come chi lo indossa. Siamo noi con la nostra personalità a valorizzare ciò che indossiamo rendendolo esclusivo.

Stussy propone due linee principali: lo streetwear semplice, sobrio, pratico e quello stravagante, dalle scritte marcate, dalle stampe pesanti e dai colori forti e sgargianti, tipici di un modo di vedere surreale.

Stussy: dalle tavole da surf al boom dello streetwear

Il fondatore del marchio Shawn Stüssy nasce come produttore di skateboard molto attivo in California. Lui è cresciuto vicino a Laguna Beach, meta popolare per gli amanti del surf: il brand trae origine proprio da questo ambiente a partire dall’iconico simbolo con cui il designer firmava le sue tavole. Difatti, il logo di Stussy riprende il tag di un writer, la firma di Shawn sulle tavole da surf.

Il brand si rivolge alle culture di hip hop e skateboard, alla cultura giovanile, al punk e ad altre sottoculture di strada.

Shawn iniziò a produrre magliette, pantaloncini e cappelli a Laguna Beach, poi entrò in affari con Frank Sinatra Jr.: aprì il suo primo negozio nel 1988 a SoHo (New York).

Stussy ha collaborato con molti artisti nel campo del cinema, musica, fotografia, design: tra questi ricordiamo la Marvel.

A distanza di oltre 30 anni, il padre dello streetwear continua a stupire, innovarsi e dominare la scena mondiale di questo settore.

Redazione:
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