Il podologo è un medico che studia la salute dei piedi e propone al paziente eventuali cure a disturbi e patologie. Si tratta di un professionista sanitario, dotato di un titolo di studio, che sviluppa conoscenze ed esperienze sui trattamenti agli arti inferiori per il loro benessere. La scelta di un podologo, al pari di qualunque altro medico o operatore sanitario, è molto complicata perché il paziente deve sapere con chi ha a che fare, avere fiducia in chi lo cura, e cercare un contatto solo con chi vanta esperienza nel settore. Ci sono pertanto dei requisiti da analizzare quando ci si reca da un podologo, requisiti che i podologi di Tarabini Clinica Convenzionata possiedono ad ampio spettro.
Scelta in base al tipo di problema
Un primo elemento da analizzare quando si sceglie il podologo concerne il tipo di problema che hai al piede. Che aiuto ti occorre? Che disturbo avverti? Devi sapere infatti che ci sono podologi che trattano la materia più ad ampio spettro, e podologi invece che preferiscono settorializzarsi, e quindi trattare solo alcuni dei disturbi riguardanti i piedi. Ad esempio ci sono podologi che si occupano della cura dei talloni, podologi che trattano verruche ed unghie incarnite. Altri invece sono specializzati in funghi ed infezioni, ed altri ancora nel dolore o gonfiore improvviso del piede.
Nel caso poi il paziente sia un bambino, ci sono podologi specializzati nella crescita del piede e negli eventuali problemi di andatura che i bambini sviluppano. In questo caso quindi avrai bisogno di uno specialista che aiuti il bimbo a normalizzare la sua capacità di camminare con la crescita.
Anche nel caso di lesioni ai piedi, come quelle che riportano i militari o i pazienti che subiscono incidenti, ci sono podologi specializzati nella cura dei traumi. In tal caso infatti potrebbe essere necessario installare e tenere sotto controllo delle protesi al piede (consigliate a chi ha subito l’amputazione dell’arto o la deformazione dello stesso).
Stesso discorso vale per chi riporta traumi o lesioni da sport. Nelle cliniche per infortuni sportivi sono molto richiesti i podologi specializzati in incidenti che possono coinvolgere ballerini, ginnasti calciatori e così via. Parliamo infatti di professionisti che hanno studiato per trovare le cure o per suggerire terapie preventive agli infortuni dei piedi.
Il costo
Il costo è un secondo elemento di cui tenere conto quando scegli un podologo. In genere quando si tratta di salute si sconsiglia di inseguire il risparmio. Vero è che ci sono molti podologi impiegati in ospedali e strutture pubbliche pronti a prestare servizio per i cittadini, ma è vero anche che la stragrande maggioranza di questi specialisti ha uno studio privato. Per quanto tu non voglia spendere un capitale, sarebbe opportuno sempre affidarsi a professionisti del settore con pluriennale esperienza in campo podologico. La parcella sarà anche lievemente più alta, ma la garanzia delle prestazioni offerte andrà oltre ogni limite.
La fiducia
In ultimo vogliamo suggerirti di prestare attenzione anche alla fiducia e alla sicurezza che l‘operatore sanitario è in grado di infondere nei suoi pazienti. Trattandosi di problemi ai piedi, e dal momento che mai nessuno vorrebbe perdere l’uso dei propri, è sempre meglio farsi seguire e curare da qualcuno che sa farci sentire a nostro agio e ci evita inutili dubbi ed ansie. Presentarsi ad una visita stressati, non aiuta a risolvere il problema e mette anche in difficoltà lo specialista. Se quindi vai a visita da un podologo e il trattamento che ti ha riservato non ti convince, non fermarti e vai oltre. Cercane uno che ti faccia stare sereno e ti faccia sentire pronto a sottoporti a qualunque terapia o cura per il bene dei tuoi piedi.