Ogni donna che ci tiene al suo aspetto si occupa della cura dei suoi capelli e della sua cute. Alla luce di quanto, in caso di capelli grassi, quella fastidiosa sensazione di unto al tatto e alla vista potrebbe portare ad un disagio nello stare tra la gente. Essendo le cause di questo problema molto variegate, la prima cosa da considerare è la scelta dei prodotti giusti.
Indice
Le cause dei capelli grassi
I capelli possono diventare grassi per una serie di cause differenti tra loro. Tuttavia l’elemento comune di questi motivi è l’eccessiva produzione di sebo, che viene prodotto dalle ghiandole sebacee.
Normalmente è importante la produzione di questa sostanza, in quanto protegge la cute dagli agenti esterni, oltre al fatto che dona al capello quel particolare effetto lucido. Questo tuttavia vale se il livello di sebo prodotto resta nella norma. In alternativa infatti, un eccesso potrebbe accumularsi sul cuoio capelluto e ungere le lunghezze dei capelli.
Volendo quantomeno accennare alle cause di questo fastidioso problema, sicuramente c’è da annoverare l’inquinamento atmosferico. Tuttavia possono contribuire anche il troppo stress emotivo e la scelta di shampoo e lozioni sbagliate.
Come si possono trattare i capelli grassi
Per fare fronte a questo problema, più che altro antiestetico, bisogna come minimo iniziare a lasciare i prodotti cosmetici finora utilizzati e optare per quelli più idonei, come ad esempio la linea di prodotti Kerastase.
Questo significa che si dovrebbero usare solo cosmetici delicati. Uno shampoo troppo aggressivo spinge le ghiandole a secernere più sebo. Per cui occorre un prodotto per capelli naturali che non richieda alcun tipo di protezione da parte del nostro corpo.
Dopo aver scelto lo shampoo giusto, attenzione ai movimenti nella fase di lavaggio. Occorrono infatti azioni ben precise, che vadano alla radice del capello. Ovviamente, anche l’asciugatura fa la sua parte. Il phon va messo ad una distanza di almeno trenta centimetri dalla cute e a temperatura.
Stile di vita sano e alimentazione equilibrata
Per evitare un eccesso di sebo anche la routine quotidiana è importante. Questo vuol dire che dovremo seguire uno stile di vita sano. Al contempo dovremo cercare di evitare che stress e situazioni di ansia possano favorire la reazione corporale e incrinare la salute dei capelli. In tal senso potremmo provare ad allentare lo stress accumulato con sport, relax o lunghe passeggiate.
Di conseguenza, quando si parla di stile di vita sano si parla anche di alimentazione corretta. Abusare di insaccati o di cibi fritti ad esempio può comportare un aumento di sebo. Viceversa un alto consumo di frutta e verdura fresca aiuta a stare meglio, così come pesce e carni bianche consumate in dosi limitate.
Quali sono gli errori da evitare
Volendo poi è possibile anche evitare di svolgere alcune pratiche frequenti, che in molte ignorano possano far male ai capelli. Evitando questi comportamenti, sicuramente si favorisce la salubrità del capello.
In primis non bisogna lavare i capelli ogni giorno. Così facendo ci liberiamo sì del sebo prodotto, ma spingiamo le ghiandole a produrne sempre di più. Per cui può bastare un lavaggio limitato a due volte a settimana, così che nell’arco di sette giorni li avremo sommariamente puliti.
Inoltre i capelli non andrebbero toccati di frequente. Le mani infatti sono covo di grasso e batteri, il che significa trasmettere tali sostanze sulla chioma senza rendercene conto. I capelli poi vanno pettinati energicamente e nel verso corretto, controllando prima che spazzola e pettine siano puliti prima dell’utilizzo.
Non bisogna poi usare balsamo, lacca o gel. Sono prodotti aggressivi, che fanno più male che bene al capello. Se invece non possiamo proprio fare a meno del balsamo, sarebbe bene applicarlo solo sulle punte.