X

Curare i propri piedi è fonte di bellezza e salute

Prendersi cura dei propri piedi è importante per svariate motivazioni, perché i piedi hanno importanza fondamentale per tutto quello che concerne la nostra attività quotidiana, il lavoro, lo sport e tutte quelle attività che comportano movimento; la salute dei piedi è indice di salute generale di tutto il corpo; per questo bisogna averne sempre molta cura, ma non soltanto a livello estetico anche a livello sanitario.

Piedi belli e sani

Un piede curato, bello da vedere è Indubbiamente un traguardo importante, ma il piede deve anche mostrare la salute del corpo; i disturbi che possono colpire i piedi in alcuni casi sono ricollegabili a patologie talvolta molto serie se non addirittura gravi. Se notiamo che i nostri piedi si gonfiano di frequente o che sono doloranti o che si stanno verificando cambiamenti nell’epidermide e la pelle risulta scura o macchiata o ruvida è bene consultare un medico. Per saperne di più vai alla sezione del blog resta informato.

Disturbi fisiologici e patologie serie

Ovviamente non bisogna confondere i normali disturbi fisiologici dovuti alla stanchezza con situazioni più gravi;  un leggero gonfiore serale alle caviglie stanche è  normale, dopo una giornata di lavoro, magari passata anche tutto il tempo in piedi, o dopo aver camminato a lungo;  quello che è importante però é prendersi cura ogni giorno delle proprie estremità.  I piedi vanno curati sia esternamente che internamente usando integratori e farmaci dedicati;  per il benessere esterno bisogna utilizzare tutti quei prodotti che possono migliorare la pelle, che  possono mantenere in salute le unghie e possono dare ai nostri piedi un aspetto elegante;  soprattutto in estate quando arriva il momento di indossare sandali e ciabattine che mettono in mostra questa parte del corpo che per tutto l’inverno rimane nascosta.

Cure, prodotti e strategie di benessere

I prodotti principali da utilizzare per prendersi cura dei propri piedi sono: creme, oli essenziali, esfolianti, e anche strumenti elettrici utili a levigare, eliminare callosità, asperità, e cellule morte.  E’ utile anche effettuare pediluvi frequenti, massaggiare la pelle, applicare prodotti per i piedi; tutto questo dovrebbe essere un’abitudine come quella di lavare i denti al mattino, purtroppo non sempre è così;  la massima parte delle persone trascura  questa parte del corpo pensando che basta lavarla. Ma non è così, come già detto determinati disturbi accusati ai piedi possono essere il campanello d’allarme per patologie più serie,  quindi non dovete mai trascurare anche il minimo segnale di dolore e gonfiore, o di affaticamento che possono manifestarsi soprattutto la sera,  anche la sensazione di intorpidimento, o la difficoltà ad appoggiare i piedi e camminare oggi.

Ginnastica e movimento

Sul mercato sono disponibili moltissimi prodotti dedicati proprio alla cura del piede. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e scegliere una linea specifica è preferibile oltre a  utilizzare sempre la stessa;prendersi cura dei propri piedi con costanza per la salute significa far stare bene anche le caviglie e le gambe, per questo ci sono anche esercizi di ginnastica specifici che si possono praticare in casa, anche solo 10 minuti al mattino, oppure 10 minuti la sera; esercizi poco impegnativi, facili da fare che si possono eseguire anche da seduti, addirittura magari mentre si sta in ufficio. E’ bene ricordare che un piede sano genera un corpo sano poiché i piedi sono il nostro appoggio, sono il nostro mezzo di trasporto, sorreggono il nostro corpo tutta la giornata,  e sono il nostro campanello d’allarme della stanchezza e delle malattie.

Redazione:
Related Post