Solo pensare al cocco vengono in mente paesaggi paradisiaci, mari tropicali, spiagge incontaminate , il sole, le vacanze o anche il Luna Park, insomma tutte situazioni in cui lo svago, il divertimento hanno un ruolo predominante ma non ti sei forse mai domandata che cosa contiene, proprietà e quali benefici in realtà può apportare all’organismo. Seguici e li scopriremo insieme.
Indice
La noce di cocco, come si apre e cosa contiene
La parola cocco riporta immediatamente alla mente la noce di cocco, proprio quella che scimmie dispettose usano tirare in testa ai malcapitati che passano nelle loro vicinanze ma si ricavano molte cose oltre alla parte commestibile: il legno, la buccia della noce, le foglie della Palma da Cocco.
In realtà, la noce è il seme della pianta le cui origini sono incerte, forse l’America del Sud, l’Indonesia, è difficile dire da dove abbia avuto origine, poiché i semi hanno la capacità di galleggiare e lasciarsi trasportare dalle correnti dell’oceano Pacifico, resistendo nell’acqua marina oltre 100 giorni, giungendo su altre terre dove può dare origine a nuove piante. Probabilmente è questo il motivo per cui molte spiagge tropicali godono dell’ombra di queste palme, originando un paesaggio fantastico.
Come è fatta una noce di cocco?
Partendo dall’interno della noce di cocco, troviamo un liquido, il latte di cocco, una bevanda dissetante e nutriente che ha molti usi soprattutto nella cucina tradizionale Vietnamita ma orientale in generale per la preparazione di molti piatti tipici. Troviamo poi la polpa del seme, la parte bianca che solitamente usiamo mangiare, avvolta da una membrana più consistente, molto fibrosa ma commestibile.
Tutto questo è avvolto da un involucro legnoso e fibroso, leggero, duro. Con l’albero , con il suo legno, precisamente, si costruiscono mobili mentre con le foglie intrecciate si creano stuoie, cesti, cappelli. Le gemme del cocco si mangiano a loro volta, hanno un gusto particolare e piacevole, vengono chiamate “cavoli di cocco”.
Dal cocco si ricava anche un olio usato soprattutto in cosmetica per la sua proprietà di essere emolliente e protettivo verso i potenti raggi solari tropicali e ancora di più utile nei Paesi in cui l’aria inquinata moltiplica gli effetti nocivi dei raggi UV, potenziati dai radicali liberi nella loro azione nociva.
Nella polpa e nel latte di cocco troviamo:
- Sali Minerali Ferro, Potassio, Rame, Zinco, Magnesio, Fosforo, Sodia, Calcio
- Fibre 12%
- Grassi 35%
- Zuccheri 10%
- Proteine 3,5%
Da non trascurare il contenuto vitaminico, soprattutto B e C e Amminoacidi.
Il Cocco ha proprietà diuretiche, abbronzanti, lenitive per la pelle reintegranti di minerali con ampio beneficio per gli sportivi e negli stati di affaticamento.
Sono oltre 80 le varietà di palme de cocco, da quelle nane che comunque raggiungono i 12 metri, a quelle più alte che ne raggiungono 40.
L’Uso in cucina
In cucina gli usi sono molteplici, dal cocco si ricava una farina per la preparazione di dolci mentre la polpa grattugiata trova molti usi in diversi piatti e nell’industria cioccolatiera, accostandosi meravigliosamente al cioccolato.
Lo stesso olio utilizzato in cosmetica può anche essere usato come condimento in cucina, in definitiva sta solo alla tua fantasia trovare l’uso che maggiormente ti ispira per far leccare i baffi a tutti i tuoi familiari.