X

Fermenti Lattici e Probiotici sono la stessa cosa?

In nessun altro periodo dell’anno si registra nelle farmacie una richiesta di fermenti lattici. Il motivo alla base è certamente da imputare al caldo estivo che altera la flora intestinale, il consumo di bevande fredde, la proliferazione anomala di batteri patogeni che provocano con maggiore facilità disturbi intestinali. Tutto questo è contrastato efficacemente dall’assunzione di fermenti lattici. Ma si sente anche parlare tanto di Probiotici: sono la stesa cosa?

Fermenti lattici e Probiotici: le differenze

I fermenti lattici sono lieviti o batteri che “digeriscono” il lattosio, uno zucchero contenuto in alta quantità nel latte che spesso è protagonista di intolleranze che portano spesso semplicemente a non digerire bene il latte, nelle intolleranze più pesanti anche a disturbi gastro-intestinali di una certa importanza.

E’ intuitivo che se un agente digerisce per noi il lattosio, questo non potrà esplicare azioni negative nel tuo organismo, quindi potrai bere tranquillamente la tua tazza di latte al mattino senza alcun problema. I fermenti lattici, quindi se in forma batterica, sono organismi vivi che agiscono a livello “alto”, nel senso che non arrivano vivi nell’intestino.

E’ altrettanto evidente che non arrivando vivi nell’intestino non possono agire nel riequilibrio della flora batterica intestinale.

I Probiotici hanno, al contrario, la capacità di arrivare vivi nell’intestino e qui proliferare, attaccandosi alle cellule della parete interna dell’intestino.

Azione dei Fermenti Lattici e dei Probiotici

Per quanto attiene ai Fermenti Lattici la loro azione e conseguentemente i loro benefici si limitano più che altro alla digestione del lattosio, quindi la loro azione risulta piuttosto limitata e altrettanto lo sono i benefici. Non ti puoi aspettare che i soli fermenti lattici ti possano risolvere disturbi provocati da squilibri nella flora intestinale.

I Probiotici, invece, arrivano vivi nell’intestino, si riproducono e si “agganciano” ai recettori delle cellule, in un certo senso occupando tutti i posti disponibili e impedendo che altrettanto facciano i batteri cattivi che producono danni, infiammazione della mucosa e produzione di tossine.

I Benefici dei Probiotici

I batteri contenuti nei prodotti Probiotici nella loro funzione biologica liberano una sostanza che uccide i batteri cattivi e previene l’infiammazione della mucosa, quindi il beneficio si nota rapidamente:

  1. contrastano la diarrea e la stipsi
  2. riducono l’assorbimento di colesterolo, trigliceridi e zuccheri, migliorando lo stato generale dell’organismo
  3. riducono la messa in circolo di tossine
  4. contrastando biologicamente i batteri nocivicontrastando l’infiammazione hanno un’azione preventiva dell’insorgenza di tumori del colon-retto, una delle maggiori e più diffuse forme di cancro.
  5. La riduzione dell’assorbimento del colesterolo aiuta il sistema circolatorio a funzionare meglio e previene i gravi incidenti circolatori tipici dell’accumulo di colesterolo come infarti e Ictus.

Tutto questo non può comunque prescindere da una corretta alimentazione con cibi sani e un’adeguata idratazione. Particolarmente d’estate, date le temperature elevate che favoriscono rapide replicazioni batteriche, occorre fare molta attenzione a consumare cibi non ben cotti o non ben lavati per eliminare i batteri nocivi che vi si possono trovare e che possono dare parecchi problemi alla tua salute.

Dove trovare i Probiotici?

Praticamente ovunque puoi trovare prodotti a base di Probiotici, spesso sotto forma di tavolette o capsule, comode da portare ovunque, al supermercato, nelle parafarmacie e farmacie ma puoi trovare una vasta scelta anche Online; sono tanti i siti dove trovi ampia scelta ma noi ti consigliamo di visitare il sito di Amazon dove oltre alla scelta trovi anche prezzi convenienti e spesso spedizioni gratuite.

Redazione:
Related Post