Il latte d’asina è un elemento molto utilizzato in cosmetica per le sue svariate proprietà benefiche. Sin dall’antichità infatti si conosceva il valore idratante e rigenerante di questo pregiatissimo elemento: le più grandi donne della storia, tra le quali ricordiamo la bellissima Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte, amavano immergersi ogni giorno nel latte d’asina per mantenere una pelle morbida e luminosa. Oggigiorno la cosmetica ha riscoperto il valore del latte d’asina ed è infatti alla base di tantissimi prodotti cosmetici come la crema viso al latte d’asina.
Indice
Come funziona il latte d’asina?
Questo speciale tipo di latte, ricco di lattosio e povero di grassi, è molto simile a quello materno (di fatti viene spesso utilizzato anche per il nutrimento dei neonati) e data la sua delicatezza riesce a conferire tantissimi benefici anche alla nostra pelle. Il latte d’asina, grazie alla sua particolare composizione, svolge un’importante funzione di nutrimento per la pelle, rendendola morbida e ben idratata. Si tratta inoltre di un elemento dalle proprietà anti ossidanti e anti invecchiamento: andrà perciò a proteggere e ripristinare la pelle che apparirà così più morbida e tonificata.
Che cosa contiene il latte d’asina?
Tutti i prodotti cosmetici a base di latte d’asina sono ricchi di nutrimenti, in particolare:
- Vitamina A: che svolge una funzione di rigenerazione della pelle, ritardando gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e aiutando il rinnovo delle membrane cellulari
- Vitamina C: che rallenta tutto il processo di invecchiamento cutaneo
- Minerali: tra i quali potassio, fosforo, calcio e magnesio, che generano un effetto protettivo sulla cute
- Acidi grassi polinsaturi: gli importanti omega 3 e omega 6, che svolgono una funzione riparatoria sulle membrane cellulari
- Proteine: che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e a proteggere la pelle da fattori climatici esterni.
Quando utilizzare prodotti a base di latte d’asina?
I prodotti a base di latte d’Asina sono adatti ad ogni tipo di pelle, anche a quelle più sensibili. In particolare si consiglia l’utilizzo di questo tipo di prodotti per:
- Contrastare rughe e zampe di gallina: grazie alla vitamina C ed E incrementerà la produzione di collagene, importantissimo per la tonicità della cute.
- Contrastare l’invecchiamento cutaneo: grazie alle proprietà anti-ossidanti delle vitamina A+C+E
- Contrastare dermatiti e irritazioni: grazie alle sue proprietà addolcentie lenitive, è in grado di alleviare prurito e irritazioni (particolarmente indicato anche per le irritazioni da pannolino nei neonati)
I prodotti a base di latte d’Asina sono sicuri?
Il latte d’Asina è un elemento assolutamente naturale tra i più puri e pregiati. Non vi sarà infatti alcun rischio di incorrere in controindicazioni o effetti collaterali. Si tratta inoltre di un elemento così delicato da essere indicato per ogni tipo di pelle, da quella più secca a quella più sensibile. Data la sua delicatezza, è addirittura possibile usarlo per la cura dei bambini più piccoli. Il latte d’Asina garantisce risultati strabilianti in modo del tutto sicuro e naturale!